You are currently viewing Notte di Marzo

Notte di Marzo

REGIA Gianni Aureli
SCENEGGIATURA Gaia Moretti
CAST Sara Baccarini, Andrea Galasso, Giacomo Ciarrapico, Lorenzo Mastrangeli,  Federico Paolini, Giancarlo Porcari
PRODUZIONE MBIWA – WeBreak
NAZIONE Italia
CATEGORIA Cortometraggio
GENERE Fiction
ANNO PRODUZIONE 2021
DURATA 15′

SINOSSI

Marzo 1944. Roma è sotto l’occupazione nazista ed Elena è una giovane militante comunista di 20 anni. Eravamo comunisti, dice, e io volevo dare una mano. Un gruppo di resistenza clandestina cresce nel suo salotto: Paolo, Spartaco, Cola, Mario, studenti con giornali sovversivi nascosti sotto le giacche e sigarette fatte a mano nel taschino. Elena suona il piano per tutta la notte, per coprire le conversazioni nella stanza a fianco. Hanno un attacco da
pianificare: quello al commando Bozen passa ogni giorno sulla stessa strada, alla stessa ora. Così comincia: il tritolo, la preparazione della bomba, il minuto spaccato in cui attaccare. Giorni di preparazione per cinque minuti di sangue e stupidità. Poi, il silenzio. Un giorno di completo silenzio, e finalmente una reazione: il comando nazista ha
deciso di fucilare 10 persone per ogni soldato tedesco morto. 320 persone uccise, per i colpevoli sfuggiti all’arresto.
È una lunga notte. E se glielo avessero chiesto? Se ne avessero avuto la possibilità, si sarebbero presentati?

FESTIVAL

R.I.F.F. – Rome Independent Film Festival – Roma (RM) [Novembre 2021]